Questo sito usa cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.   Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI
     

Cascate di ghiaccio- Sleddog

CASCATE DI GHIACCIO
Con l’arrivo dell’inverno la Val di Peio offre stupendi scenari ghiacciati dove i più temerari si alternano sfidando le enormi candele ghiacciate.


 LO SLEDDOG AL PASSO DEL TONALE
Letteralmente significa “slitta trainata da una muta di cani” e prima dell’avvento della motoslitta costituiva nei paesi nordici l’unico modo per raggiungere i villaggi limitrofi, permettendo quindi di coprire notevoli distanze su terre gelate. 
Oggi lo sleddog è essenzialmente uno sport, diffusosi in Italia solo verso la fine degli anni ottanta, grazie al successo raggiunto da personaggi quali Armen Khatchikian (fondatore della Scuola Italiana Sleddog Progress di Passo Tonale) e Dodo Perri con i loro cani di razza Siberian Husky, Alaskan Malamute, samoiedo e groenlandese. Le gare di sleddog più famose sono l’Iditarod e la Yucon Quest, che si tengono nelle fredde terre dell’Alaska, mentre in Europa la più nota è sicuramente la Alpen Trail, ma manifestazioni di questo genere si svolgono su percorsi di varia lunghezza nell’intero arco alpino.


*
 

Colui che conduce la slitta si chiama “musher” ed il team che la traina è composto da un minimo di otto ad un massimo di venti cani, ognuno con il proprio specifico ruolo. In testa alla muta c’è il leader (capobranco) che guida tutti gli altri, dietro a questo c’è lo “swim dog”, che ha il compito di guidare gli altri sulla scia del leader. Coloro che compiono lo sforzo maggiore sono invece i team dog, mentre i cani più grossi, che fungono da ruota sono chiamati “wheel dog”. 
Durante le gare i mushers ed i loro team sono suddivisi in categorie basate sul numero di cani e sulla loro razza.

Lo sleddog però non è solo competizione, rappresenta piuttosto un modo diverso di vivere la neve in perfetta sintonia con gli Husky, animali resistenti e fedeli.

HUSKYLAND SCUOLA ITALIANA SLEDDOG PROGRES 
Loc. Case Sparse, Tonale Ponte di Legno 
Tel. 0364 92231 - Cell. 338 8137697
www.scuolaitalianasleddog.it 
info@scuolaitalianasleddog.it

- ESCURSIONI CON LA SLITTA TRAINATA DAI CAVALLI
- GIRI ED ESCURSIONI CON MOTOSLITTA
- DISCESE IN NOTTURNA SULLE PISTE
BOOKING
Richiedi Preventivo
  • Vacanza Escursionistica Dove osano le aquile

    Vacanza Escursionistica Dove osano le aquile

    Fantastiche escursioni a stretto contatto con la natura per assaporare un buon spuntino montanaro in piccole baite nei boschi nel silenzio
  • Prenota per l'ESTATE con sconto prenota presto

    Prenota per l'ESTATE con sconto prenota presto

    7 notti hotel mezza pensione, centro benessere, escursione accompagnata
  • a spasso con mamma e papa'

    a spasso con mamma e papa'

    Settimana nella natura e tante attivita' per grandi e piccini escursioni, ciclabile, percorso corde, parco avventura, rafting
  • il mondo alpino

    il mondo alpino

    Potrai trascorrere giornate all'aria aperta con escursioni nel parco dello Stelvio, rafting sul fiume Noce, e mountain bike sulla ciclabile oppure sentieri sterrati.

CONTATTI

Hotel Ortles ***S
Via Giovanni Casarotti, 66
38024 Cogolo di Peio

Val di Sole - Trentino - Italy

Tel. 0039 0463 754073
Fax 0039 0463 754478

info@hotelortles.it

CF./PIVA : 01402060220

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni aggiornate


Certificato di Eccellenza
Vincitore 2012
LINGUA:
sito realizzato da brentapaganella.com 2014